IL-MUHIME
COSTRUIRE IL FUTURO :
una scuola per i bambini nomadi nel cuore della Mauritania
MAURITANIA NOMAD SCHOOL
Un progetto per un
futuro sostenibile
in Mauritania
IL-MUHIME significa “la cosa importante” in Hassaniya, la lingua parlata in Mauritania.
​
Questo progetto ha infatti a cuore una missione molto importante: lo sviluppo di una scuola all’interno del villaggio nomade di Ezmolia, nel cuore della Mauritania.
Un intervento legato ad una forte connessione con la cultura ed il popolo locale volto all’offrire istruzione e formazione per lo sviluppo della comunità in una realtà complicata che non permette un facile accesso a questi strumenti.
_IL-MUHIME progetto “costruire il futuro”
Siamo un gruppo impegnato a fare la differenza nel centro della Mauritania, con l'obiettivo di costruire una scuola di base in un villaggio nomade nel deserto. Crediamo nell'istruzione come diritto fondamentale e motore di sviluppo e siamo convinti che educare i bambini di oggi significa investire in leader, insegnanti e professionisti di domani, promuovendo uno sviluppo sostenibile per tutto il villaggio.
​
La nostra idea è quella di estremo rispetto della cultura e delle tradizioni locali, gli insegnamenti saranno strettamente legati al territorio e volti ad una valorizzazione dello stesso anche grazie al prezioso aiuto di Alioune e il suo staff di Mauritania Desert Voyagers.
​
La struttura scolastica mauritana conserva in parte gli ordinamenti introdotti dalla Francia. La scuola primaria va dai 6 agli 8 anni di età, successivamente si passa alla scuola secondaria che dura 7 anni e si articola al suo interno in diversi microcicli.
​
Il-Muhime School si prefigge di seguire il programma scolastico nazionale, partendo dall’apertura dei primi due cicli/anni della scuola primaria, per poi eventualmente continuare il percorso di istruzione estendendolo al resto delle classi per accompagnare i giovani fino alla scuola superiore/professionale e/o al lavoro
Costruire una scuola nel villaggio nomade di Ezmolia significherebbe non solo offrire istruzione di base a decine di bambini ma anche diventare un fulcro per l'intera comunità , portando speranza e nuove opportunità .
La scelta di un insegnante valido e motivato é infatti vitale per lo sviluppo della comunità attorno alla struttura.
L’apertura della scuola porterà a una riduzione significativa dell'analfabetismo nel villaggio, migliorando in prospettiva le possibilità di impiego e crescita economica per tutta la comunità .
La nostra missione è quella di fornire accesso all'istruzione per i bambini di questo villaggio nomade, aprendo loro le porte verso un futuro migliore, dando loro un diritto di scelta.
La scuola e l’insegnante in questo contesto diventano il punto di riferimento e di ritrovo del villaggio, portando un miglioramento nella vita quotidiana.
LA SCUOLA
Il progetto prevede la costruzione di una scuola Inizialmente costituita di due classi, capaci di accogliere fino a 50 bambini
MATERIALI DIDATTICI
Il progetto prevede una fornitura di materiali didattici per lo svolgimento delle lezioni, mantenendoli aggiornati ed in buone condizioni.
INSEGNANTE
Il progetto si occuperà anche di selezionare figure professionali che frequenteranno a loro volta dei corsi di aggiornamento ad hoc per rendere il più possibile interessante l’insegnamento ai bambini
​​Diventa partner di questo progetto e dai un contributo alla realizzazione della scuola
Il-Muhime .
​
Per farcela abbiamo bisogno del TUO AIUTO.
​
Ogni contributo, grande o piccolo, può fare la differenza.
Ad ogni persona/realtà coinvolta verrà consegnato un pacchetto di materiali digitali, con cui testimoniare l’appartenenza al progetto e poter a sua volta promuovere e veicolare il messaggio.
Inoltre verrà inserito in mailing list con newsletter dedicata agli aggiornamenti regolari sul progetto.
PORTA UNA FINESTRA SU IL-MUHIME NELLA TUA SCRIVANIA.
Verrà condiviso con i donatori un attestato da stampare e poter utilizzare come cartolina.
Al suo interno verrà indicata la quota donata ma convertita in un unità di misura concreta del progetto: i mattoni.
​
Una volta iniziati i lavori verrà regolarmente condiviso un documento aggiornato con foto ed illustrazioni dello stato del progetto, per poter rimanere informati e poter aggiornare la finestra sulla scuola.
​
​